DESCRIZIONE
La colopessi è una procedura chirurgica che ha l’obiettivo di rendere il retto retto. Le indicazioni più frequenti per la colopessi sono prolasso rettale, ernia perineale, torsione del colon.
Il prolasso rettale può essere di tipo parziale (prolasso anale) quando ad estroflettersi è solo la mucosa rettale; completo (prolasso rettale) in caso di estrusione della parete rettale in toto. Compare solitamente a seguito di tenesmo secondario a patologie uro-genitali o ano-rettali. Tra i fattori predisponesti vanno ricordati, nei soggetti giovani, le parassitosi gastro-intestinali, le gravi enteriti e in rari casi la presenza di malformazioni congenite (Landon et al, 2007); nei soggetti di età adulta, le neoplasie a carico del colon, retto, ano, l’ernia perineale, i corpi estranei rettali, le patologie prostatiche, la cistite, l’urolitiasi, la distocia. E’ descritta l’insorgenza a seguito di erniorrafia perineale bilaterale, in presenza di marcata dilatazione rettale. Debolezza del tessuto connettivo, muscolare perianale e perirettale, contrazioni peristaltiche non coordinate, infiammazione ed edema della mucosa rettale possono predisporre all’insorgenza della patologia. Le modalità terapeutiche dipendono dalla quantità di tessuto prolassato (da pochi millimetri a parecchi centimetri) e dalla sua vitalità. Nella maggior parte dei casi, in presenza di una parete ancora vitale, il prolasso può essere ridotto mediante reinserimento digitale, previa lubrificazione e riduzione dell’edema, meglio se associato all’apposizione di una sutura a borsa di tabacco che non chiuda completamente l’ano ma consenta l’evacuazione di feci morbide; questa deve essere lasciata in sede per 3-5 giorni. In caso di recidiva è opportuno intervenire eseguendo una colopessi.
L’ernia perineale (EP) del cane è una patologia ben nota per quanto ad eziologia ancora non del tutto chiara. L’obbiettivo principale della chirurgia dell’EP è giusto direzionare il transito fecale ricostituendo il supporto laterale al retto.
Si esegue poi la pessi del colon praticando un’incisione di circa 3-5cm sul lato antimesenterico sierosa e muscolare, si pratica un’analoga incisione sulla parete di sinistra 2.5cm lateralmente alla linea alba peritoneo e muscolo, il fine è la realizzazione di una aderenza permanente tra sierosa del colon e parete addominale, due suture a punti staccati, o sutura continua.
OBIETTIVO
E’ un video breve dove potrai vedere la tecnica di colopessi durante una ernia perineale. La tecnica di colopessi non è particolarmente descritta nei nostri testi e questo video ti aiuterà a meglio comprendere la strategia chirurgica e ti aiuterà nel tuo futuro processo decisionale.
Caratteristiche Del Corso
- Lezioni 1
- Quiz 0
- Durata 7 minuti
- Livello di abilità Intermediate
- Lingua Italiano
- Gli studenti 2
- Valutazioni Sì