DESCRIZIONE
I tumori epatici nel cane possono essere sia benigni che maligni, primari o secondari.
Tra i tumori primari maligni più frequenti l’epatocarcinoma ed il colangiocarcinoma sono i più
frequenti.
Quando possibile, la chirurgia rappresenta il Gold Standard terapeutico.
Prima di intervenire chirurgicamente è imperativa un’accurata stadiazione oncologica e
pianificazione chirurgica tramite TC total-body. L’intervento chirurgico prevede l’asportazione parziale o totale del lobo epatico colpito dalla neoplasia (lobectomia epatica).
Le complicanze maggiori per questi interventi sono di natura emorragica e quindi sarà importante, per ridurre i rischi avere sempre a disposizione delle sacche di sangue compatibile per eventuale trasfusione. Lo strumentario chirurgico, oltre alle capacità tecniche del chirurgo, può fare la differenza.
Suturatrici meccaniche, clip vascolari e sealing devices permettono oggi di aumentare la sicurezza e l’efficacia chirurgica riducendo contemporaneamente i tempi d’intervento.
Traumi da investimento, da caduta, traumi per aggressione o ferite da morso, portano con sé una serie di alterazioni del cardiocircolo, dell’apparato respiratorio e sistema nervoso che mettono ad elevato rischio la vita dell’animale.
OBIETTIVO
In questo video l’utente potrà vedere l’intero intervento di lobectomia del lobo quadrato in un cane affetto da epatocarcinoma.
Tra le caratteristiche del video si troverà la procedura di scollamento della cistifellea dal parenchima epatico al fine di meglio isolare il lobo da rimuovere e la gestione di un imprevisto durante l’utilizzo della stapler meccanica che ha permesso di portare a
termine lo stesso l’intervento in maniera efficace e sicura.
COSA IMPARERAI
- Avere una maggiore preparazione per affrontare un caso simile di tumore epatico sia in condizioni
ideali che non. - Capire l’importanza di avere a disposizione uno strumentario moderno e idoneo
per far fronte a possibili complicazioni senza farsi prendere dal panico.
- Lezioni 1
- Quiz 1
- Durata Lifetime access
- Livello di abilità Intermediate
- Gli studenti 3
- Valutazioni Sì