Descrizione – Citologia dell’albero bronchiale
La diagnostica citopatologica applicata alle patologie dell’albero respiratorio rientra tra le conoscenze basilari del citopatologo. Nonostante la semplicità che apparentemente la contraddistingue, solo se correttamente eseguita può permettere una diagnosi accurata e soprattutto evitare di incorrere in errori diagnostici indesiderati (es. falsi positivi), consentendo così al citopatologo di relazionarsi in maniera proficua e produttiva con il clinico, contribuendo alla corretta gestione del paziente stesso.
Descrizione – Emergenza respiratoria parte 1
La gestione delle emergenze respiratorie, per chi si occupa di pronto soccorso, rappresenta sempre una sfida. Molto spesso i pazienti con difficoltà respiratoria, soprattutto i felini, si presentano in un precario equilibrio, vicino allo scompenso. Sta all’emergenzista individuare, il più rapidamente possibile, l’origine della dispnea, somministrare ossigeno secondo le metodiche più adeguate per il singolo caso e tranquillizzare l’animale allontanandolo dalla dead line.
Descrizione – Collasso Tracheale
Il collasso tracheale è un patologia ingravescente e frustrante che colpisce i cani di piccola taglia Deriva dalla progressiva degenerazione delle cartilagini delle vie aeree secondarie alla condromalacia. Il collasso delle cartilagini delle vie aeree e il ripetuto contatto luminale provocano infiammazione cronica, che esacerba il sintomo della tosse, portando a un peggioramento dell’infiammazione e alla perpetuazione di un circolo vizioso di tosse e infiammazione. La persistente infiammazione tracheale provoca anche la progressiva perdita della componente mucociliare, portando a metaplasia squamosa. La perdita della funzione ciliare porta anche la tosse a diventare il principale meccanismo di clearance tracheo-bronchiale. Una volta comprese l’estensione e la gravità della malattia, la gestione medica deve essere implementata in tutti i casi a tal punto che la dimissione di pazienti gravi senza un intervento chirurgico non è possibile. Lo stent tracheale è diventato un metodo popolare e non invasivo per il trattamento del collasso tracheale nei cani. L’esperienza iniziale con lo stenting tracheale ha evidenziato complicazioni significative, dimostrando come la sua applicazione sia da considerare come una procedura di salvataggio. Miglioramenti nella progettazione, progressi nei protocolli di dimensionamento e criteri di selezione dei pazienti hanno aumentato il successo del loro utilizzo.
Caratteristiche Del Corso
- Lezioni 3
- Quiz 0
- Durata Lifetime access
- Livello di abilità All levels
- Lingua Inglese
- Gli studenti 0
- Valutazioni Sì