DESCRIZIONE
I versamenti pericardici sono presenti in circa il 7% dei cani con segni clinici di malattia cardiaca. (Berg, R. J., et al. 1984). Le cause più comuni di versamento pericardico sono la pericardite idiopatica e le neoplasie (Kerstetter, KK., Et al. 1997, Mac Donald, K.A. et al. 2009). Nei gatti il versamento pericardico è spesso associato a cardiomiopatia felina, peritonite infettiva felina e neoplasia (principalmente linfoma). Il versamento pericardico idiopatico si riferisce al versamento sterile, spesso emorragico, nello spazio pericardico senza evidenza di neoplasia, malattia cardiaca, trauma o infezione. I pastore tedeschi, golden retriever, Alani e San Bernardo sembrano essere i più predisposti. L’età media alla presentazione clinica varia da 1 a 14 anni, i cani maschi sembrano essere colpiti più frequentemente rispetto alle femmine (Stepien, R.L., et al. 2000).
Oltre al versamento pericardico idiopatico benigno, le tre neoplasie più comuni che causano il versamento pericardico sono emangiosarcoma, tumori del corpo aortico e mesotelioma.
L’emangiosarcoma costituisce dal 60% al 70% di tutte le neoplasie che causano versamento pericardico nei cani. Questo tumore deriva più comunemente dall’auricola atriale di destra. Secondo quanto riferito, i Pastori Tedeschi e i Golden Retriever sono predisposti. Al momento della diagnosi possono essere già presenti metastasi ai polmoni, alla milza e ad altri organi. I tumori del corpo aortico, chiamati anche chemodectomi, si trovano in circa il 10% dei cani con versamento pericardico. Il mesotelioma è il tumore primario più comune del pericardio. Si verifica in circa il 5% dei cani con versamento pericardico.
Il pericardial patch è stato descritto per tumori non resecabili (Collivignarelli F. et al 2019).
In questo video è possibile vedere una pericardiectomia toracoscopica come trattamento palliativo per un paziente con tumore derivante dall’appendice atriale destra e metastasi su polmoni e fegato.
OBIETTIVI
Potrai avere nelle tue mani un video che ritrae passo dopo passo l’intera procedura chirurgica. Due video camera riprendono la chirurgia dal vivo. Una videocamera riprende tutti i movimenti delle mani all’esterno del torace l’altra l’intera procedura toracoscopica. Inoltre grande enfasi sulla preparazione del paziente.
COSA IMPARERAI
La pericardiectomia in toracoscopia potrai eseguirla domani stesso
Non mancano trucchi e suggerimenti
Caratteristiche Del Corso
- Lezioni 1
- Quiz 1
- Durata Lifetime access
- Livello di abilità All levels
- Gli studenti 8
- Valutazioni Auto