DESCRIZIONE
La retroversione epiglottica (ER) è sempre più riconosciuta come causa di ostruzione intermittente delle vie aeree superiori nei cani. Questa condizione è stata descritta per la prima volta in 2 cani nel 2009, seguita da 2 casi clinici e una serie di casi retrospettivi. La retroversione epiglottidea è caratterizzata da retroflessione / spostamento caudale dinamico o persistente dell’epiglottide e da ostruzione della rima glottide. L’eziologia rimane sconosciuta, sebbene siano state proposte diverse teorie, tra cui frattura epiglottica o malacia, neuropatia periferica associata a ipotiroidismo. e degenerazione del nervo ipoglosso / glossofaringeo. La retroversione epiglottidea è più comunemente segnalata nelle razze medio-piccole, in particolare Yorkshire terrier. Una condizione simile a quella riconosciuta come ER nella letteratura corrente, intrappolamento epiglottideo, era precedentemente descritto da Leonard. Ha descritto l’intrappolamento dell’epiglottide contro l’apertura laringea come causa di dispnea inspiratoria nei cani. Le opzioni per il trattamento chirurgico dell’ER comprendono l’epiglottidopessi temporanea (di seguito denominata epiglottidopessi non incisionale [NI-EP]), l’epiglottidopessi permanente (di seguito denominata epiglottidopessi incisionale [I-EP]), l’epiglottidectomia parziale (PE) e epiglottidectomia subtotale (STE). L’obiettivo dell’epiglottidopessi è mantenere l’epiglottide in posizione orizzontale fissandola alla base della lingua. L’epiglottidectomia parziale comporta l’escissione di un’area dell’epiglottide rostrale per consentire flusso d’aria attraverso l’adito laringeo dorsale. L’epiglottidectomia subtotale comporta l’escissione epiglottidea attraverso la sua base più ampia ed è stata descritta come un’opzione di salvataggio per ER recidivante. Il metodo di trattamento più efficace per ER rimane sconosciuto, con la decisione di eseguire qualsiasi di queste procedure basate sulla preferenza del chirurgo.
OBIETTIVO
L’obiettivo di questo video è apprendere passo dopo passo una procedura video assistita intraorale per il trattamento della retroversione epiglottidea mediante l’utilizzo di tecnologie innovative. Tutta la procedura è video assistita quindi la qualità dell’immagine è alta e ci sarà una voce fuori campo che commenterà tutto l’intervento
COSA IMPARERAI
- Indicazione per l’epiglottidopessi, diagnosi ex juvantibus di sospetto di intrappolamento epiglottide o incarceramento epiglottide.
- Procedura video assistita intraorale per epiglottidopessi
- Come trattare una retroversione epiglottidea.
Caratteristiche Del Corso
- Lezioni 1
- Quiz 1
- Durata Lifetime access
- Livello di abilità All levels
- Gli studenti 5
- Valutazioni Sì