DESCRIZIONE
I tumori della cavità orale possono essere approcciati con diverse modalità chirurgiche a seconda della localizzazione, estensione e comportamento biologico. Questo video mostra l’asportazione di un tumore odontogenico chiamato ameloblastoma acantomatoso mandibolare in un cane. Questo tipo di tumore può essere curato definitivamente con la chirurgia. Fondamentale l’ottenimento di margini puliti al fine di evitare la recidiva locale. Il tumore coinvolgeva la mandibola rostrale monolateralmente.
Prima di operare, è stata fatta una TC per stadiazione e pianificazione chirurgica. In questo caso è stato necessario effettuare una mandibulectomia segmentale rostrale monolaterale. La mucosa labiale viene incisa attorno al tumore con un minimo di margine di 1 cm fino ad arrivare aboralmente al punto dove verranno effettuate le osteotomie a mezzo di sega oscillante; la seconda osteotomia viene eseguita sulla linea mediana della sinfisi mandibolare. La ricostruzione prevede la sutura della mucosa labiale con la mucosa gengivale controlaterale. Buono il risultato estetico.
OBIETTIVO
L’obiettivo di questo video è quello di mostrare il corretto approccio chirurgico all’ameloblastoma acantomatoso mandibolare, un tumore potenzialmente curabile se rimosso “en bloc”. Viene descritto e ripreso con telecamere l’intervento in ogni sua fase in modo da rendere l’utente pronto ad applicare il video corso nella sua pratica clinica.
COSA IMPARERAI
- Il video si focalizza principalmente sulla descrizione dell’intervento, vengono dati suggerimenti, tips and tricks che l’autore stesso ha applicato con successo.
- Un’esperienza didattica unica con video “live” dell’intervento chirurgico dall’inizio alla fine completato da spiegazioni teoriche in voice-over.
Caratteristiche Del Corso
- Lezioni 1
- Quiz 0
- Durata Lifetime access
- Livello di abilità Intermediate
- Gli studenti 1
- Valutazioni Sì