DESCRIZIONE
I tumori del cavo orale sono piuttosto frequenti in medicina veterinaria. Il loro corretto riconoscimento, approccio diagnostico e trattamento sono fattori cardine per non incorrere a grossolani fallimenti terapeutici.
Alitosi, disoressia, deformazione del muso, emorragie sono solo alcuni dei sintomi e segni clinici che possono comparire in un paziente affetto da neoplasia orale.
Una volta diagnosticato il tipo di neoplasia sarà mandatorio effettuare una stadiazione oncologica al fine di valutare la reale estensione del tumore e la possibile presenza di metastasi loco-regionali o a distanza. La TC è, ad oggi, lo strumento più utile a questo scopo.
Da un punto di vista classificativo distinguiamo tumori NON odontogenici e tumori odontogenici.
Nella lecture verranno menzionate le forme più comuni di queste neoplasie e ne verrà spiegato l’approccio clinico orientato al problema.
OBIETTIVO
Questa lezione è finalizzata a fare chiarezza sulle varie forme tumorali che possono colpire il cavo orale e contestualmente fornire al collega le informazioni sia teoriche che pratiche per poter intervenire correttamente in prima persona senza commettere errori procedurali che potrebbero compromettere l’esito e la prognosi.
- Lezioni 1
- Quiz 1
- Durata 39 minuti
- Livello di abilità Intermediate
- Lingua Italiano
- Gli studenti 0
- Valutazioni Sì